servizi

Valutazione rischi

  • Eseguiamo l’analisi critica delle coperture in essere formulando eventuali considerazioni con altre opportunità offerte dal mercato
  • Eseguiamo valutazioni a nuovo in funzione delle nuove richieste o mutate esigenze del Cliente (ad esempio, se il Cliente è un’Azienda, Stima dei cespiti, valutazione delle merci in magazzino, valutazione dell’esposizione massima ai danni cui l’azienda è soggetta.)
  • LOSS PREVENTION: Controllo dei rischi con verifica dei sistemi di prevenzione e protezione esistenti; valutazione del livello di sicurezza ed eventuali suggerimenti sulle migliorie da attivare.
  • Valutazione sul trasferimento dei vari rischi alle compagnie assicurative più consone alle attività svolte dagli assicurandi.
  • Realizzazione di condizioni assicurative sui rischi specifici per l’ ottimizzazione del giusto mix tra costo e garanzia.
  • Gestione dei contratti assicurativi stipulati con assistenza ai clienti nelle varie fasi operative di gestione del segmento assicurativo compresa la cura delle scadenze e degli incassi dei premi.
  • Gestione e assistenza sinistri .

Progetto Assicurativo

  • È possibile spendere meno?

  • È possibile spendere meglio?

  • Le polizze sono assolutamente chiare?

  • Esistono rischi non coperti?

  • Gli indennizzi sono puntuali e soddisfacenti?

La risposta a queste domande ricorrenti e tutt’altro che banali si trova nella corretta preparazione e successiva attuazione di un Programma Assicurativo dedicato. Il confine tra un Programma Assicurativo studiato e dinamico ed un insieme di polizze redatte sulla base di condizioni standard risiede nell’impostazione basata sull’indispensabile visione d’insieme dell’Azienda e dei Rischi, compresi preparazione, coordinamento e gestione di Programmi Internazionali.

  • Controllo del Programma Assicurativo

  • Contenimento del numero dei contratti

  • Interlocuzione professionale dedicata

  • Registro delle Assicurazioni per avere situazione in tempo reale, controllo e aggiornamento del Programma Assicurativo Controllo dei costi assicurativi e della gestione

  • Indicazione del cash flow dei premi

  • Gestione dell’archivio polizze

  • Gestione degli scadenziari, con invio di debit notes dettagliati

  • Incontri pianificati con l’Azienda

  • Risarcimento dei danni

  • Gestione del sinistro fino alla liquidazione dei danni

  • Perizie di parte

  • Statistiche


Gestione Sinistri

La gestione sinistri rappresenta per il Cliente, senza alcun dubbio, l’elemento chiave per una positiva percezione dell’efficacia dei servizi assicurativi acquistati.

Al verificarsi di un evento per il quale il Cliente subisca un danno, sia esso generalmente materiale o prettamente economico ma comunque potenzialmente risarcibile a termini di un contratto assicurativo, il Cliente si trova nella condizione di misurare l’efficacia e la congruità delle coperture stipulate.

Tuttavia la validità delle coperture può essere condizionata da un insieme di attività che il Cliente è tenuto a porre in essere e per tale ragione affinché si possa condurre il danno ad essere liquidato, è necessario osservare alcuni vincoli procedurali che per grande parte sono imposti dalle condizioni normative previste dalla polizza ma che in altrettanti casi possono essere suggeriti da una competenza specifica di settore.

In tale sfera si colloca la nostra figura professionale, la quale è in grado di affiancare il Cliente, affinché questo ottenga dall’esito della lavorazione della pratica di danno, il risultato ottimale.

La nostra divisione sinistri, oggi composta da legali e tecnici assicurativi, è in grado di trattare con specifiche competenze tutte le casistiche di sinistro dei propri Clienti.

La divisione sinistri è inoltre operante a stretto contatto con l’area assuntiva di BrianBrokers. Questo ci permette di approfondire costantemente le tematiche e le problematiche del Cliente, e di interagire nella costruzione dei normativi contrattuali.

BrianBrokers è inoltre dotata di un software gestionale che consente di integrare, nell’ambito delle attività di management del programma assicurativo di ciascun Cliente, anche il complesso di attività riguardanti la gestione dei sinistri.


Attività in cui si concretizza il servizio della Divisione Sinistri

  • Valutazione dell’evento e delle modalità di accadimento, ai fini della successiva stesura della denunzia di sinistro, la quale deve essere tempestiva, coerente ed in linea rispetto a quanto previsto dalle norme contrattuali: condizioni, franchigie, scoperti, termini di comunicazione, ecc.
  • Affiancamento nella stesura della denuncia dell’accadimento
  • Supporto ed affiancamento nella predisposizione della documentazione da fornire per l’istruttoria della Compagnia
  • Affiancamento nelle visite ispettive, perizie e sopralluoghi necessari alla valutazione dei danni da parte degli Assicuratori
  • Trattazione periodica con le Compagnie per la definizione dei sinistri in corso, sia attivi che passivi
  • Trattazione stragiudiziale a scopo transattivo nei casi di sinistri da Responsabilità Civile (particolarmente importante in presenza di franchigie di rilievo)
  • Affiancamento e supporto nelle fasi di liquidazione e indennizzo
  • Predisposizione di report analitici per il Cliente, per i tecnici della Compagnia, per i Periti, ecc.
  • Predisposizione di report di riepilogo, riportanti tutti i dati dei sinistri del Cliente (statistiche, liquidazioni, avanzamento, transazioni, ecc.)

Analisi Contratti

Ti forniamo un’ analisi sintetica in merito al contenuto di ciascuna polizza e, in una visione chiara e panoramica, ne riassumiamo le caratteristiche principali suddividendo i contratti per tipo di rischio. Per ciascuna categoria di rischio evidenziamo il costo percentuale in rapporto all'intera spesa assicurativa annua, riportandola per mese di scadenza creando uno scadenziario per fornire una visione immediata dei flussi di cassa. Concludiamo tale analisi commentando l'efficienza delle coperture in corso e la congruità della spesa assicurativa. Se vuoi avere anche tu un check-up assicurativo gratuito, compila il modulo sottostante.

Gentile Cliente, il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il GDPR che disciplina la “tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali”. BrianBrokers srl broker di assicurazione iscritta al Registro Unico degli Intermediari n. B000137118, in qualità di titolare del trattamento è tenuto a fornire alcune informazioni riguardanti l’utilizzo dei dati personali della propria clientela:

Informativa al Trattamento dei Dati Personali  -  

Consenso del cliente
Preso atto della informativa di cui sopra, acconsentiamo al trattamento e all’eventuale trasferimento all’estero dei nostri dati personali ad opera dei soggetti indicati nella predetta informativa e nei limiti di cui alla stessa. Rimane fermo che tale consenso è condizionato al rispetto delle disposizioni della normativa vigente.