regolamento

Il Codice delle Assicurazioni private, istituito con decreto legislativo il 9 settembre 2005 e aggiornato poi con altri due decreti nel 2007 e nel 2008, raggruppa tutta la normativa relativa al settore delle assicurazioni, tra cui la definizione e la regolamentazione dell’attività dei broker.


Scarica il Codice delle Assicurazioni Provate
(DECRETO LEGISLATIVO 7 settembre 2005, n. 209)

Il Codice delle Assicurazioni

Il broker assicurativo rappresenta il Cliente e si rivolge alle compagnie allo scopo di reperire sul mercato le migliori soluzioni assicurative rispondenti alle esigenze del cliente stesso.

Il broker non è un semplice intermediario, ma un vero e proprio “problem solver” per i clienti, in grado di concentrare in sé le caratteristiche del professionista, del consulente e dell’imprenditore, e offrire non solo condizioni più convenienti ma soluzioni personalizzate sulla base delle esigenze individuali.

A tutela dei Clienti, il Codice delle Assicurazioni ha introdotto nuove regole di natura patrimoniale, che si sommano al preesistente Fondo di Garanzia costituito dai broker nel 1986, che ha raggiunto oggi la consistenza di oltre 60 milioni di euro. Ciò rende la figura del broker la più tutelante per i consumatori, infatti nessun altro intermediario è in grado di fornire ai propri clienti tutte le garanzie patrimoniali, professionali e finanziarie che il broker offre nello svolgimento della propria attività.